É conclusa la fase di costruzione e assemblaggio dei robot progettati dall’IIT e realizzati dal Gruppo Camozzi che contribuiranno a rendere sicuro il Ponte Genova San Giorgio.
I quattro dispositivi, commissionati dall’ATI costituita fra Seastema spa e Cetena spa (Gruppo Fincantieri), percorreranno tramite binari e ruote motrici il bordo del ponte per tutta la lunghezza del viadotto (circa 1.100 metri), effettuando in maniera automatica e in funzione delle condizioni atmosferiche un monitoraggio periodico dell’infrastruttura, verificandone l’integrità mediante telecamere e sensori. L’elaborazione mediante algoritmi di analisi e predizione delle immagini e dei dati raccolti consentirà quindi al gestore di intervenire con eventuali azioni di manutenzione preventiva. I quattro robot saranno operativi il prossimo autunno non appena gli impianti di servizio del sistema saranno completati.
Il sistema robotico consta in dettaglio di quattro robot che si muovono sulle parti esterne e inferiori del Ponte: due Robot-Inspection installati ai lati del ponte si occuperanno della ispezione della superficie inferiore dell’impalcato e dell’elaborazione dei dati per la determinazione di eventuali anomalie. Due Robot-Wash provvederanno invece alla pulizia delle barriere antivento e dei pannelli solari. Questo sistema robotico di ispezione è il primo al mondo automatico e fornisce un modello replicabile a livello globale volto a aumentare la sicurezza non solo di questo tipo di infrastrutture, ma anche di qualsiasi opera civile che possa richiedere un monitoraggio automatico.
I quattro robot sono formati da strutture in fibra di carbonio, attuatori e da componenti elettronici. In particolare le travi in pezzi unici che permetteranno l’ispezione dell’impalcato sono state realizzate trasferendo tecnologie tipiche dei settori aerospaziale e aeronautico e costruite tramite stampi in 3D utilizzando la tecnologia della più grande stampante 3D al mondo realizzata dal Gruppo Camozzi, la macchina Masterprint.
Ideati grazie al know-how nel campo della robotica industriale di IIT, i robot sono stati realizzati grazie alla decennale esperienza del Gruppo Camozzi nelle tecnologie produttive e nella realizzazione di macchinari sofisticati impiegati nel settore aeronautico e aerospaziale. La sinergia delle diverse realtà ha reso possibile la realizzazione di un sistema robotico che è caratterizzato da un peso ridotto, un’elevata rigidità strutturale per sostenere la sensoristica, una bassa resistenza al vento e una buona qualità estetica. I robot sono comandati dalla control room tramite rete wi-fi. Sono alimentati da batterie e sui lati del Ponte sono predisposte stazioni di ricarica distanziate ogni 200 metri. Inoltre, i robot, in caso di condizioni ambientali avverse, grazie agli anemometri e accelerometri di cui sono dotati, possono fermare le operazioni e raggiungere in sicurezza le proprie stazioni di ricarica.
Il sistema combina i punti di forza dell’automazione dei moderni meccanismi meccatronici, ambito in cui Camozzi vanta una notevole esperienza (abbinata in particolare all’automazione industriale) con l’autonomia dei sistemi cognitivi. In sostanza, un sistema di ispezione che utilizza la ‘meccatronica cognitiva‘ completamente autonoma, che grazie ai quattro robot opererà in aggiunta alle attività di controllo e manutenzione già previste dalla legge. Inoltre grazie alla sua versatilità hardware e software il sistema potrà essere implementato in futuro con nuove tecnologie in modo tale da essere sempre all’avanguardia.
I robot Robot-Inspection pesa oltre 2.200kg ed è dotato di ben 82 ruote per la movimentazione dei due assi ed è largo oltre 7 metri. È dotato di un braccio retrattile per l’ispezione, costituito da una parte fissa ed una mobile entrambe in fibra di carbonio, che arriva circa a 17 metri di lunghezza totale in modo che possa raggiungere dal bordo del ponte il centro dell’impalcato. Il monitoraggio esterno dell’impalcato viene effettuato proprio tramite questo braccio in fibra di carbonio che è in grado di scorrere per tutta lunghezza del ponte ritraendosi in prossimità dei piloni; sullo stesso sono installate fotocamere ad alta risoluzione e sensori di misurazione delle condizioni delle superfici: dal deterioramento delle vernici, agli elementi di corrosione e allo stato delle saldature. Le telecamere trasmettono in tempo reale le immagini di tutta l’infrastruttura. Grazie ai modelli computazionali, si effettueranno le verifiche sui dati raccolti segnalando rilievi e anomalie.
Robot-Wash pesa circa 2000kg ed ha 56 ruote per distribuire il carico sul bordo ponte; è alto oltre 3.5 metri, lungo quasi 8 metri ed è diviso in due parti: uno per la pulizia ed uno per la ricarica. Robot Wash effettua la rimozione della polvere ed altri detriti dall’impianto fotovoltaico e dalle barriere antivento in vetro che delimitano le corsie mantenendo così l’efficienza e la funzionalità dell’infrastruttura. Una peculiarità del robot è il suo uso sostenibile della risorsa idrica. L’acqua utilizzata per i lavaggi delle strutture provengono dalle piogge e da altra acqua di condensazione raccolta sull’infrastruttura stessa. Il Robot-Wash è dotato di sensori che monitorano sia la trasparenza dei vetri delle barriere antivento sia la quantità di acqua presente sulle superfici. Questi due parametri permettono al robot di determinare quando intervenire per pulire queste superfici. In caso di carenza d’acqua data da periodi secchi e con scarsi livelli di umidità, il Robot-Wash è dotato di un dispositivo soffiante per l’eliminazione del particolato che contribuisce al mantenimento dell’efficienza dell’infrastruttura in attesa della giusta quantità d’acqua meteorica per un lavaggio più completo.
Fanuc partecipa alla fiera Didacta 2023 in qualità di sponsor Gold dell’evento che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dall’8 al 10 marzo (Pad. Spadolini Terra – T18), portando i robot tra i banchi di...
Al Salone internazionale della nautica SMM, FPT Industrial ha presentato la sua nuova gamma di motori marini e ausiliari. Si va dai propulsori per rimorchiatori e pescherecci, a quelli per applicazioni commerciali medio-pesanti con una manutenzione semplificata e costi...
Secondo i dati del Centro Studi Sintesi per CNA Lombardia, l’economia lombarda nel 2023 dovrebbe registrare una crescita del PIL del +0,8%, con i consumi al +1,8%, meno evidente di quella avuta nel 2022 complice l’aumento dell’inflazione...
Compatt, costruttore di magazzini compattabili, ha scelto la tecnologia sensoristica di Leuze per garantire la sicurezza di accesso alla corsia, ai vani piedi e alle zone antistanti alla corsia. La soluzione Leuze è integrata dalle barriere fotoelettriche...
Il Gruppo Marposs, fornitore globale di strumenti per ispezione, misura e controllo in ambiente di produzione, investe nel futuro con l’acquisizione della maggioranza qualificata della startup veneta Digital Strategy Innovation (DSI), specializzata in AI, big data e...
Comau rinnova la collaborazione con il Politecnico di Bari con un percorso quinquennale siglato nel 2022 che ha permesso l’avvio del laboratorio pubblico-privato ‘Cognitive diagnostics’, volto allo sviluppo congiunto di soluzioni innovative di diagnostica industriale, robotica avanzata,...
Il quadro geopolitico del prossimo futuro per l’industria e l’economia occidentale, in generale, sarà turbolento. L’adozione con più decisione delle nuove tecnologie abilitanti, di processi produttivi collaudati, della valorizzazione delle competenze (formazione) e della difesa dei comparti...
Casa Siemens ha ospitato lo scorso 8 febbraio gli studenti del corso biennale ‘Tecnico superiore per l’automazione e la gestione dell’industria di processo’ dell’ITS Lombardo per le Nuove tecnologie meccaniche e meccatroniche, conosciuto come ITS Lombardia Meccatronica....
Bonfiglioli annuncia l’acquisizione di Selcom Group da fondi controllati da Avenue Capital Group ed Europa Investimenti. Selcom ha sede a Castel Maggiore (BO) ed è specializzata in progettazione, produzione e vendita di schede elettroniche, prodotti elettronici e...
Nel percorso di transizione energetica in atto, accelerato ulteriormente dalla crisi innescata dal conflitto in Ucraina, Eaton individua cinque trend per il 2023. A introdurli è Paolo Tagliabue, product marketing manager divisione Energy storage di Eaton Italia,...
Fanuc partecipa alla fiera Didacta 2023 in qualità di sponsor Gold dell’evento che si terrà alla Fortezza...
Al Salone internazionale della nautica SMM, FPT Industrial ha presentato la sua nuova gamma di motori marini e...
Sorma partecipa al Global Industrie di Lione, in programma dal 7 al 10 marzo,...
Bugnion si fa portavoce dell’importante iniziativa Registro dei marchi storici promossa dal Ministero dello...
GraniteFuel Engineering, società canadese specializzata in impianti continui di produzione e condizionamento del biogas,...
Gli indicatori di livello elettromagnetici a uno o due contatti IEG-TC1- 1/2 di F.lli...
Zerynth, realtà italiana specializzata in soluzioni IoT, presenta Zerynth Industrial IoT & AI Platform,...
Emerson presenta le valvole proporzionali di controllo del flusso Asco Serie 209 che offrono...
Meccanica Plus è un network di Quine. Quine srl Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità Via Spadolini 7 - 20141 Milano Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157 Contatti: media.quine.it | www.quine.it | quineformazione.it Privacy Copyright 2021 - Tutti i diritti riservati