Tapparelle manuali

2023-03-08 14:43:46 By : Ms. Rebecca Du

La costruzione o ristrutturazione di un appartamento comporta lo scegliere una serie di elementi che non riguardano solo l'aspetto estetico, ma soprattutto quello tecnico e funzionale, occorre dare necessariamente priorità all'involucro edilizio, ai materiali che lo costituiranno. L'isolamento di un appartamento va studiato e progettato al dettaglio per garantire un benessere e comfort termoacustico, bisogna rivolgersi a tecnici esperti del settore coi quali stabilire quale tipologia di cappotto introdurre alle mura perimetrali, che tipo di coibentazione alla copertura, quale tipologia di infissi e avvolgibili adottare.

Infissi di facile installazione, uso e manutenzione, sono quelli cui poter applicare oltre alle tapparelle in pvc elettriche anche le tapparelle manuali, molto comode specie in luoghi come le mansarde con coperture costituite da tetti a falde e quindi con finestre create proprio sulle superfici pendenti. Questo genere di tapparelle avvolgibili consente di ottenere al momento del bisogno un buio totale, sono sicure, proteggono dall'eccessivo freddo e caldo e dunque isolano termicamente oltre che acusticamente. Garantiscono una protezione dal calore fino al 92%, sono perfette per tutte le stagioni giacché proteggono dal calore e isolano dal freddo, sono inoltre un ottimo deterrente anti intrusione. La nuova tapparella manuale Easy di Velux è un prodotto di qualità a un prezzo contenuto, è facile da installare, come si è già anticipato, ma soprattutto da manovrare. Nel video è possibile dunque vedere la semplicità dei movimenti necessari per aprire o chiudere le tapparelle esterne, quindi attraverso una maniglia, un'impugnatura, è possibile far ruotare l'infisso a bilico orizzontale, e dopo averlo fatto ruotare di mezzo giro, di 180°, quest'ultimo mediante contatto consentirà la discesa o salita della tapparella manuale. Diversi rivenditori di tapparelle VELUX commercializzano questo prodotto nel colore grigio scuro, queste tapparelle manuali hanno delle lamelle in alluminio coibentate con una speciale schiuma isolante che garantisce un ottimale isolamento termico fino al 97%. In quest'altro video, con ripresa dall'esterno, oltre a visualizzare i materiali, si comprende meglio il meccanismo di simultaneità apertura finestra e salita della tapparella, oppure chiusura infisso e discesa sistema di oscuramento o ancora chiusura infisso ma con tapparella alzata. Sono realizzate con materiali di altissima qualità e progettate per durare a lungo nel tempo, sono inoltre coperte da una garanzia di 3 anni; l'azienda produttrice non s'impegna dunque nei confronti del cliente solo al momento dell'acquisto ma anche nella fase di utilizzo supportando l'utente qualora venisse evidenziato qualche problema o guasto.

Eventuali problematiche che possono insorgere dopo l'acquisto di una tapparella, sono coperte da una garanzia triennale e gli unici professionisti autorizzati a eseguire interventi sul prodotto sono i tecnici preposti all'assistenza VELUX, in altre parole dipendenti dell'azienda che verificano sul posto l'esistenza o meno delle condizioni di applicabilità garanzia e l'eventuale disponibilità di ricambi tapparelle disponibili. Non sono coperti solitamente i danni provocati da eventi atmosferici, un uso improprio del prodotto o installazioni non eseguite correttamente, comunque nell'area di aiuto del sito ufficiale aziendale si può trovare una soluzione fai da te oppure il modulo per richiedere l'uscita del tecnico dell'assistenza. Velux offre alla propria clientela una garanzia di 10 anni per finestre e raccordi e 3 anni per gli accessori tapparelle e per le le tapparelle stesse, a copertura di difetti riguardanti il materiale, la fabbricazione o la struttura.

Installare una tapparella manuale VELUX si è detto essere molto semplice e immediato, occorre però leggere il manuale d'istruzioni o avvalersi di tecnici esperti per ottenere una corretta funzionalità e sicurezza nell'azionamento del prodotto. Le istruzioni vanno conservare perché potrebbero nuovamente servire in fase di eventuale smontaggi si tapparelle e accessori, il cui processo è esattamente inverso a quello di montaggio, oppure per un successivo utilizzo, installazioni di tapparelle su più infissi della casa. Il kit fornito per l'installazionesi compone di diversi elementi imballati e imbustati secondo la funzione da assolvere e secondo la zona in cui devono essere disposti; gli utensili di cui avvalersi sono il martello, la pinza, cacciaviti e trapano. La prima fase consiste nel praticare un foro per la guida dell'arganello, collocare dunque lo stampo sulla parte superiore del raccordo e segnare la posizione, solo a seguire la guida dell'arganello può essere inserita nella sua sede. La guida deve aderire perfettamente alla finestra, poi il raccordo e la guaina, se sono presenti, devono trovarsi all'esterno, conseguentemente la staffa di montaggio può essere rimossa. I fori utili a fissare la staffa di chiusura assieme alla guida dell'arganello devono essere praticati con un punteruolo. A seguire è la volta dell'applicazione del rivestimento inferiore che va spinto contro l'angolo e occorre fare in modo che la distanza risultante dalla parte destra sia uguale a quella sinistra; ci si avvale così di segni fatti con l'ausilio di un punteruolo e passanti attraverso i fori del rivestimento inferiore. Nei diversi fori delle viti occorrerà inserire del sigillante e la porzione in eccesso che fuoriesce, potrà essere rimossa con facilità. Si montano i profili laterali della persiana sotto le guarnizioni di gomma, gli altri membri, tutte le viti di sicurezza, i perni per le cerniere, i limitatori di apertura ai profili laterali con le viti, l'arganello. La persiana avvolgibile è dotata di un sistema di protezione tale che se il movimento è bloccato, una frizione farà girare a vuoto l'arganello e se si gira dunque quest'ultimo, si avvertiranno dei forti rumori. La tapparella VELUX manuale ottempera ai requisiti previsti dal mandato della Direttiva dei Prodotti da Costruzione 89/106/CEE e ai requisiti riguardanti il carico del vento, classe 4, in conformità agli standard EN 13659, clausola 4, qualora installata in una finestra per tetti VELUX in conformità alle istruzioni ed ai requisiti tecnici di montaggio.

Si consiglia di installare un paraneve o uno scivolo per evitare danni alla tapparella in zone geografiche fredde o caratterizzate da forti nevicate; per di più, in caso di neve sul tetto, è proprio consigliabile non utilizzare la tapparella o di operarla con molta cautela e attenzione. Se la tapparella presenta guasti e necessita pertanto di riparazione o interventi di manutenzione, è preferibile non utilizzarla finché non si interviene, in questo modo si evita di peggiorare lo stato attuale. La manutenzione ordinaria richiesta è minima se l'applicazione è realizzata secondo regola d'arte, la pulizia è bene svolgerla con un panno umido e in casi eccezionali di accumulo di fogliame, occorre rimuoverle con dovuta accortezza eliminando anche altri detriti dalle guide laterali. I bambini non devono giocare col sistema nonostante sia divertente il vedere il meccanismo di apertura e chiusura; ciò al fine di preservare il prodotto, farlo durare il più a lungo possibile, risparmiare.

Le tende che si possono associare alla tipologia di tapparelle manuali sono del modello filtrante a rullo, filtrante plissettate oppure alla veneziana. Le prime filtrano la luce e conferiscono decorazione e colore alla camera giacché si possono richiedere in 15 nuance diverse e con fantasie varie, sono versatili e dal design moderno, migliorano il comfort, scorrono dall'alto verso il basso su guide laterali in alluminio satinato. La tenda può essere alzata e abbassata a piacere, o fermata in qualsiasi punto e in più, per le finestre poco accessibili, si può acquistare un'asta di manovra e un adattatore compatibile. Il materiale di cui è composta è il poliestere, resistente nel tempo e allo sporco, semplice e rapido da pulire. Le tende filtranti plissettate offrono allo spazio luce soffusa e quindi filtrata, sono disponibili in 20 colori diversi e con fantasie, garantiscono la privacy senza rinunciare alla luce. Non è fissata solitamente in alto e può essere sistemata liberamente, stirata completamente oppure rinchiusa in basso, in alto o al centro, si manovra attraverso due comode barre di manovra, messe sulle due estremità. Le tende alla veneziana controllano e orientano la luce, sono resistenti all'acqua, facili da pulire, prive di cordicella, realizzate in lamelle di alluminio, adatte anche per ambienti umidi come bagni e cucine, disponibili in 9 colori, facili da montare grazie alla barra di manovra. Scorrono dall'alto verso il basso su guide laterali in alluminio satinato e possono essere alzate o abbassate, o bloccate in qualsiasi punto si voglia; un orientatore che si può porre all'altezza desiderata, fa sì che le lamelle si possano ruotare a piacere Fine ArticoloLA REDAZIONE CONSIGLIA

Per inserire una tapparella manuale in mansarda o in altri punti dell'appartamento, ci si può affidare all'azienda Velux una realtà presente sul mercato italiano dal 1968, rispettosa dell'ambiente e attenta alla qualità del vivere in casa. L'azienda si è evoluta negli anni sia in termini di fatturato sia di personale, ha dovuto provvedere alla costruzione di una sede più adeguata in grado di rappresentare al meglio la personale gamma di prodotti e di offrire un ambiente di lavoro più confortevole ai propri dipendenti. È nato così un Centro Servizi atto a offrire ai clienti, progettisti e studenti un'ampia offerta formativa, oggi ci sono ben 100 collaboratori, l'azienda è leader nel proprio comparto ed è presente su tutto il territorio italiano grazie ad una rete capillare di oltre 2000 rivenditori. I prodotti commercializzati riguardano le finestre per tetti piani, i tunnel solari, l'automazione, le tapparelle su misura più tende e svariati accessori per il comfort e la cura delle finestre, quindi dello spazio abitativo.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2023 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2023 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.